venerdì 31 dicembre 2010

Guida Downgrade OS 4.2.1 TO OS 4.1

Molti sono gli utenti che hanno aggiornato ormai da tempo i propri iDevice all’iOs 4.2.1 sperando che il Jailbreak fosse rilasciato entro Natale, ma purtroppo così non è stato.
Oggi vi propongo una guida per tutti coloro che hanno intenzione di riportare il proprio iPhone al firmware precedente (iOs 4.1).
Premetto che questa è una guida non semplicissima, ma cercherò di rendervela più semplice possibile.
La prima cosa che dovete fare assolutamente è di modificare il file “hosts” aggiungendo la stringa: 74.208.10.249 gs.apple.com senza mettere “#” davanti alla stringa.
Ecco dove trovare e come modificare il file “hosts“:

Per Windows:

Andiamo nel percorso “C:/WINDOWS/system32/drivers/etc” e apriamo il file “hosts” utilizzando i privilegi di amministratore; aggiungiamo la suddetta stringa e chiudiamo il file salvando le modifiche.

Per Mac:

Rechiamoci nel percorso “/etc” e apriamo il file “hosts” aggiungendo sempre la stringa 74.208.10.249 gs.apple.com. Salviamo il file “hosts” e sostituiamolo a quello già presente.
A questo punto, ci servono degli strumenti molto importanti:L’iOs 4.1 salvato sul nostro PC o MAC, potete utilizzare quello che avete scaricato tempo fa aggiornando con iTunes oppure potete sempre scaricarlo da qui:
Dopo aver scaricato il firmware per il vostro dispositivo, scaricate anche l’ultima versione di TinyUmbrella da qui per il vostro sistema operativo.
Ora possiamo cominciare con il downgrade del nostro dispositivo seguendo questi semplici passi:
  1. Apriamo TinyUmbrella e salviamo il certificato SHSH dell’iOs 4.2.1 e chiudiamo TinyUmbrella;
  2. Ora apriamo iTunes e mettiamo il nostro dispositivo in “Recovery Mode” (scollegando l’iPhone dal PC, spegnendo l’iPhone e tenendo premuto il tasto “Home” del nostro iDevice mentre ricolleghiamo il cavo USB al nostro PC o Mac);
  3. A questo punto possiamo utilizzare l’iOs 4.1 precedentemente scaricato tenendo premuto il tasto “Shift” (Maiuscolo) dalla tastiera del PC + “Ripristina” da iTunes oppure tenendo premuto il tasto “Alt” dalla tastiera del MAC + “Ripristina” da iTunes;
  4. Appena comincerà questo processo di ripristino, riaprite TinyUmbrella per tutta la durata del Downgrade (anche se TinyUmbrella non riconoscerà il vostro dispositivo, dovrete lasciarlo in esecuzione mentre iTunes sta lavorando);
  5. Non preoccupatevi se adesso iTunes vi restituisce l’errore 1004, è tutto normale, cliccate su “Ok” da iTunes quando vi comparirà questo messaggio di errore e il nostro dispositivo comincerà a riavviarsi in Recovery Mode;
  6. A questo punto da TinyUmbrella clicchiamo sul tasto “Exit Recovery” e attendiamo che il nostro dispositivo si riavvierà.
Abbiamo finito ed ora abbiamo l’iOs 4.1 Jailbreakabile di nuovo sul nostro dispositivo!

7 commenti:

  1. prova a mettere l'iphone in dfu, se non funziona nemmeno cosi' contattami alla mia email salvi-98@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. e cmq non funziona mi rida sempre lo stesso errore 3194

    RispondiElimina
  3. Lo avevi gia craccato prima e cydia ti ha salvato i file senza che tu te ne accorgesti

    RispondiElimina
  4. no il file shsh l'ho salvato seguendo semplicemente la guida e senza che avevo salvato l'ecid in precedenza.

    RispondiElimina